Mantenimento e Assegno Divorzile: Assicurare la Sostenibilità Economica.

Durante un processo di separazione o divorzio, la questione del mantenimento e dell’assegno divorzile può sorgere come una questione cruciale. Questi aspetti riguardano la sostenibilità economica delle parti coinvolte dopo la fine del matrimonio. Il mantenimento si riferisce al contributo finanziario che una parte può essere tenuta a fornire all’altra per coprire le spese quotidiane. …

Mantenimento e Assegno Divorzile: Assicurare la Sostenibilità Economica. Leggi altro »

Affidamento dei Minori: Il Benessere dei Figli al Primo Posto.

Durante un processo di separazione o divorzio, uno degli aspetti più importanti da considerare è l’affidamento dei figli. L’ obiettivo principale in questa delicata questione è sempre il benessere dei minori coinvolti. L’affidamento dei figli riguarda la decisione su chi avrà la responsabilità di prendersi cura dei minori dopo la separazione o il divorzio. È …

Affidamento dei Minori: Il Benessere dei Figli al Primo Posto. Leggi altro »

Il Divorzio: Una Nuova Fase di Vita.

Il divorzio è un evento significativo nella vita di una coppia, segnando la fine ufficiale del matrimonio. Mentre può essere un momento emotivamente difficile, è importante comprendere i vari aspetti legali che circondano il processo del divorzio. Inizialmente, è necessario determinare le basi giuridiche per richiedere il divorzio. In molti Paesi, le basi possono includere …

Il Divorzio: Una Nuova Fase di Vita. Leggi altro »

Diritto di Famiglia e Separazione.

Il diritto di famiglia è una branca del diritto che regola le relazioni all’interno della famiglia e affronta questioni come separazione, divorzio, affidamento dei minori e mantenimento. In questo articolo, esploreremo il concetto di separazione e i suoi aspetti legali. La separazione coniugale rappresenta il momento in cui due coniugi decidono di vivere separati, senza …

Diritto di Famiglia e Separazione. Leggi altro »

Assegno unico per i figli: a chi spetta in caso di separazione?

L’assegno unico per i figli, che sarà erogato dal prossimo marzo 2022, pone una serie di interrogativi in merito a quale dei due genitori spetti in caso di separazione, divorzio o scioglimento della coppia di fatto. La Norma prevede che di regola tale assegno, in caso di affidamento condiviso dei figli minori, spetti nella misura …

Assegno unico per i figli: a chi spetta in caso di separazione? Leggi altro »

Quando spetta l’assegno divorzile?

Con l’innovativa sentenza n. 18287 del 11 luglio 2018 le Sezioni Unite della Cassazione hanno superato il criterio, fino ad allora utilizzato dai giudici nei processi di divorzio, del «tenore di vita matrimoniale», stabilendo che l’assegno divorzile svolge una composita funzione assistenziale, perequativa e compensativa, nel pieno rispetto degli artt. 2 e 29 della Costituzione, …

Quando spetta l’assegno divorzile? Leggi altro »

Vaccino Covid19: in caso di contrasto tra i genitori chi decide?

A seguito dell’intervenuta possibilità di vaccinare i minori di età dal compimento dei 12 anni, il problema che si pone è: chi decide nel caso di contrasto tra i genitori, laddove uno intende vaccinare il figlio e l’altro si oppone? Ebbene, in tal caso rientrando tale decisione tra quelle di maggiore interesse riguardo ai figli …

Vaccino Covid19: in caso di contrasto tra i genitori chi decide? Leggi altro »

Spese ordinarie e straordinarie: come distinguerle?

Le spese ordinarie sono quelle ricomprese nel mantenimento mensile corrisposto per i figli, poichè riguardano gli aspetti della loro quotidianità (vitto, alloggio, abbigliamento, farmaci da banco per i malanni stagionali, costi per i biglietti dei mezzi pubblici e ricariche cellulare…).Vi rientrano tutte quelle spese che la famiglia sosteneva quando era unita e che servono a …

Spese ordinarie e straordinarie: come distinguerle? Leggi altro »

A chi spetta la casa familiare se la coppia si separa?

Tale questione assume rilevanza solo in caso vi siano figli minori o maggiorenni ma non economicamente autosufficienti. In tal caso la casa familiare verrà assegnata al genitore con il quale i figli rimangono a vivere anche se di proprietà dell’altro coniuge. Il provvedimento del Tribunale che stabilisce l’assegnazione della casa familiare ad uno dei due …

A chi spetta la casa familiare se la coppia si separa? Leggi altro »